Proposta Educativa

 

La finalità principale che guida tutta la vita all'interno del nostro asilo è la crescita e il benessere del Bambino: attraverso il gioco e la proposta di attività di varia natura, si desidera aiutare i piccoli a sviluppare le proprie capacità cognitive, motorie, relazionali, sociali, affettive ed emotive.

 

Ogni bambino ,infatti, nella sua unicità è stimato capace di compiere quei passi di crescita con la compagnia paziente e amorevole delle educatrici.

E' possibile raggiungere questi obiettivi solo se le relazioni che si vivono tra educatrici, bambini e genitori sono orientate alla loro felicità e  se viene proposto un ambiente in cui il bambino possa sentirsi come a casa sua: un luogo bello, accogliente, stimolante ed in cui possa conoscere e sperimentare l’amicizia, la collaborazione, la condivisione ed il voler bene. Un luogo in cui ogni cosa, dagli addobbi, alla divisione degli spazi o alla presenza stessa di una cucina interna (come in ogni casa) concorre a questo scopo.

IMG-20190619-WA0011.jpg

 

In particolare, la felicità di un bambino è strettamente correlata al rapporto con i suoi genitori. E' fondamentale, pertanto, che questo percorso venga vissuto insieme alle famiglie dei bambini, con le quali si condivide la responsabilità educativa.

La famiglia è il contesto primario di crescita e di socializzazione, nel quale il bambino inizia a scoprire la propria identità. Essa è il primo e fondamentale punto di riferimento per gran parte della vita e soprattutto nell'età in cui frequenta l'asilo nido. Quindi essa rappresenta il riferimento fondamentale nella vita del nostro nido ed un punto educativo a cui guardare per garantire il Bene di ciascun bambino.

Per il bambino è importante respirare la presenza della propria famiglia nella vita del nido: che essa lasci la propria impronta e che questa impronta venga accolta e incontri quella dell’educatrice e delle altre famiglie, arricchendosi reciprocamente.

In quest'ottica vengono proposti all'interno della vita dell'asilo, dei momenti di condivisione e di incontro per favorire le relazioni tra le famiglie e con le educatrici. Lo scopo di questi momenti è condividere i bisogni che sorgono nella propria esperienza con i figli ed aiutarsi a diventare sempre più roccia, approdo sicuro, a cui i nostri piccoli possano sempre tornare. Desideriamo che questo luogo non sia solo un servizio ben organizzato, ma diventi un luogo dove chiunque desideri implicarsi possa trovare l'occasione di condividere la propria esperienza, le proprie fatiche, le proprie gioie, i propri valori, le proprie proposte... Un luogo teso ad accogliere, ad ascoltare, a sostenere le "tracce" di ciascuno, ricche nella loro unicità ma vicine nel comune bisogno di felicità, giustizia, amore e libertà.